E' un circuito integrato che può essere configurato come generatore di onda quadra (funzionamento astabile) o come timer o temporizzatore (funzionamento monostabile).

Notiamo subito, all'interno del circuito integrato, la presenza di tre resistori da 5 kohm utilizzati come partitore di tensione. Pertanto al comparatore 1 giungono i 2/3 di Vcc e al comparatore 2 giunge 1/3 di Vcc.
Per qualcuno il nome del circuito deriverebbe da questo, ma sembra che le cose non stiano cosi'.
- pin 1 - terminale collegato a massa (GND).
- pin 2 - pin 6 - ingressi trigger (2) e soglia (6) collegati a comparatori.
- pin 3 - uscita collegata a un buffer invertente (memoria di transito).
- pin 4 - reset - se è minore o uguale a 0.4 V, porta l'uscita negata del latch SR al valore alto.
- pin 5 - tensione di controllo - viene utilizzato in alcune applicazioni per variare la tensione sul partitore.
- pin 7 - scarica - il transistor BJT (T) si comporta da interruttore ed e' in grado di collegarlo a massa.
- pin 8 - utilizzato per l'alimentazione (Vcc) compresa tra 4,5 e 15 V.
Il pin 5, se non utilizzato, non deve essere lasciato scollegato, ma collegato a massa tramite un condensatore da 10 nF. Questo isola in tensione continua il pin dalla massa, ma scarica su questa eventuali disturbi (ricordiamo che un condensatore risulta un circuito aperto in regime continuo).
Avendo due ingressi (2 e 6), si possono verificare quattro eventi:
(A) V2 < 1/3 Vcc V6 < 2/3 Vcc
(B) V2 > 1/3 Vcc V6 > 2/3 Vcc
(C) V2 > 1/3 Vcc V6 < 2/3 Vcc
(D) V2 < 1/3 Vcc V6 > 2/3 Vcc
L'evento (D) deve essere evitato, poiché porta alla condizione S=R=1, cioè a una condizione non ammissibile. Pertanto abbiamo tre eventi utilizzabili.


La struttura e il funzionamento del circuito integrato NE555
Verifichiamo il funzionamento nel laboratorio virtuale TINKERCAD
schema per la verifica del funzionamento
nel laboratorio virtuale TINKERCAD