HOMEELETTRONICACOMPONENTIIMPIANTIELETTROTECNICA

ARDUINO - IF ... ELSE

ISTRUZIONE   if ... else
L'istruzione if permette l'esecuzione di un blocco di righe se viene soddisfatta la condizione espressa al suo interno, in caso contrario (else) viene eseguito un blocco di righe diverso.


if (condizione)
  {

    istruzioni da eseguire se la condizione è soddisfatta
  }
else
  {

    istruzioni da eseguire se la condizione non è soddisfatta
  }


ESEMPIO - LAMPEGGIO DI UN LED A DIVERSA VELOCITA'
Abbiamo un pulsante collegato al pin 4 che funziona come input. Un led è collegato al pin 11, che funziona come output.
Se il pulsante è premuto, facendo giungere i 5 volt (valore alto - HIGH) al pin 4, il led esegue sequenze di 5 lampeggi a distanza di 0,3 secondi tra loro. Se il pulsante non è premuto il led esegue sequenze di 3 lampeggi a distanza di 1 secondo tra loro.

circuito esempio dell'istruzione if ... else

Se il pulsante non è premuto, il pin 4 è collegato a massa e, quindi, al livello zero (LOW), tramite il resistore di pull-down con valore di resistenza pari a 10 kohm.

sketch esempio di if ... else

- l'istruzione digitalRead legge il valore di tensione presente sul pin 4 (pulsante);
- l'istruzione if verifica la presenza sul pin 4 dell valore HIGH (5 volt) e, in questo caso, fa eseguire le righe successive;
- l'istruzione else fa eseguire le righe che la seguono, se la condizione if non è soddisfatta (pin 4 a zero volt).

Per le altre istruzioni (pinMode, for, digitalWrite, delay), si rimanda alle pagine precedenti.

if ... else animazione
premendo il pulsante ho 5 lampeggi rapidi

sicurezza elettrica ing. Vito Barone


HOMEELETTRONICACOMPONENTIIMPIANTIELETTROTECNICA