ALTAMURApagina principale
ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO - Archivio notizie

RELAZIONE RASSEGNA NATALE 2015


furto


RELAZIONE RASSEGNA NATALE 2014


RASSEGNA 2014
ESITO DELLA LOTTERIA


Laboratorio Presepio 2014 - Corso di Tecnica Presepistica
“L’Amore per il Presepio diventa Scuola “

Il corso “Tecniche di costruzione del Presepio” rientra nell’ambito dello sviluppo delle tradizioni artigianali, che rappresentano un profondo legame con il territorio e, proprio questo fattore, costituisce il giusto stimolo per avviare iniziative di valorizzazione.
Tali antichissimi processi di lavorazione, espressi attraverso una varietà di manufatti, hanno saputo superare lo scorrere del tempo per giungere fino a noi.
Grazie ad essi vengono creati, ancora oggi, dei veri e propri capolavori artigianali che rappresentano, in sostanza, un patrimonio culturale importante che non possiamo permetterci di dimenticare.
A tale scopo questa Associazione, in collaborazione con il GAL TERRE di MURGIA, ha organizzato un corso sulle tecniche di costruzione del presepio articolato in 24 incontri della durata di due ore l’uno, per un totale di 48 ore, che si terranno nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2014 presso il Monastero del Soccorso Sala “T. Fiore” il Martedi e il Giovedì ore 18.00/20.00

Inizio Martedi 23 Settembre ore 18.00
Cerimonia di chiusura Sabato 6 Dicembre ore 18.00

Si potrà partecipare gratuitamente al corso , previa iscrizione presso la Pro Loco di Altamura entro il 20 settembre 2014 per un massimo di 15 partecipanti. Il maestro presepista SICOLO Vincenzo di Bitonto insegnerà la tecnica del poliuretano, mentre il maestro presepista GALANTE Vincenzo di Matera quella della cartapesta e la lavorazione della creta, per realizzare i personaggi del presepio.
Il tutto sarà coordinato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Altamura e dai suoi Allievi.

locandina


COORDINAMENTO DEL 27 MARZO 2012


gemellaggio con la sezione di Bitonto

Scambio di targhe ricordo tra i Dirigenti Sezionali
Giuseppe COLONNA (Altamura) e Vincenzo SICOLO (Bitonto)
per ufficializzare il primo gemmellaggio
e la collaborazione reciproca


RELAZIONE ATTIVITA' 2011


Bitonto: consegna della targa targa

In data 6 gennaio 2011 all'interno della Chiesa dell'Annunziata in Bitonto, il Responsabile della Sezione della Associazione Italiana Amici del Presepio di Altamura riceve dalle mani del Sindaco Raffaele VALLA, una targa ricordo con la seguenete motivazione: ".. per la disponibilità e l'impegno a favore della crescita della Sottosezione di Bitonto".
Sulla destra nella foto è presente l' "Amico del Presepio" Vincernzo SICOLO, Dirigente della Sottosezione.

RELAZIONE NATALE 2010
GRADUATORIA "LA NATIVITA' NEI CLAUSTRI"
GRADUATORIA PRESEPI


RELAZIONE ATTIVITA' 2010


COMUNICATO
presepe rubatoOggetto: furto di un presepe settore artistico, facente parte della collezione del costituendo museo dell'Arte Presepiale e Sacra che la locale Sezione ha posto tra il suo programma ,come l'obiettivo primario da perseguire.

La Sezione sotto questa Dirigenza, dal 2006 stà acquisendo presepi di pregio arstico-religioso per il Progetto Museo dell'Arte Presepiale e Sacra. Ciò premesso, lo scrivente ha proposto alla Civica Amministrazione Cittadina di allargare il ristrutturando Museo Entnografico a quello Presepiale. Per quanto sopra, ha ricevuto da parte del Sindaco Stacca una disponibilità a tale allargamento se le condizioni strutturali della sede lo consentiranno. Pertanto tutte le opere di pregio artistico-religioso saranno messe a disposizione del Comune.
L'immagine del presepio si riferisce all'opera rubata dalla Sede in Via Giannelli n.14 con scasso della porta da parte di ignoti, il giorno 25.10.2008 durante le ore notturne.

Il Dirigente Sezionale
Giuseppe COLONNA


Progetto Scuola 'Madre Teresa Casini - Parque Jair'


LA CITTA' STORIA ITINERARIO CATTEDRALE PERSONAGGI ESCURSIONI
L'UOMO DINOSAURI SANTUARIO CHIESE EVENTI FOTO
PROVERBI SERVIZI LIBRI LINK

ing. Vito Barone