www.vitobarone.it

BELFAGOR

Il video può essere classificato come film, vista la durata di 36 minuti. Fu molto apprezzato alla sua uscita, nel maggio 2002, anche trasmesso dell'emittente televisiva locale "Canale 2". Realizzato durante lo stage del corso di terza area, richiese 150 ore di lavoro per le sole riprese. Poichè ogni sequenza, come accade normalmente in un film, fu ripetuta e inquadrata da varie angolazioni (fino a sette), si arrivò a circa 5 ore di girato. Svariate altre ore di lavoro occorsero per il montaggio, in un momento in cui gli hard-disk dei computer non erano sufficientemente capienti per contenere l'intero video.
Gli effetti speciali, affinati nella versione 2012, sono stati ottenuti grazie all'esperto esterno e tutor aziendale Giacomo Dimarno.
Ci siamo ispirati allo sceneggiato TV francese del 1965 "Belfagor - Il fantasma del Louvre". Alcune sequenze sono state effettivamente girate in ore serali. Gli studenti hanno ampiamente collaborato ed è anche grazie a loro che siamo riusciti ad ottenere un buon risultato. L'entusiasmo è stato tale che i due protagonisti hanno permesso la ripresa di una sequenza, inserita in questa edizione, due anni dopo il loro diploma.
- durata: 36 minuti
- formato video ottimale: 480p (4:3)
- anno scolastico 2001 / 2002
- classe: V TIEN (elettronica)
- regia e montaggio: prof. Vito Barone
- regia ed effetti speciali: prof. Giacomo Dimarno
- realizzazione: laboratorio di "Tecnologie dell'Immagine" - edizione 2012
- genere: thriller


VIDEO


------------ © 2009-2012 --- --- ing. Vito Barone