HOMEELETTRONICACOMPONENTIIMPIANTIELETTROTECNICA
MOTORI P-P A MAGNETE PERMANENTE

MOTORE PASSO PASSO A MEGNETE PERMANENTE
Per spiegare il funzionamento della tipologia a nagnete permanentre, facciamo riferimento allo schema più semplice possibile. Si tratta di un motore passo passo unipolare con quattro avvolgimenti statorici e con il rotore a una sola coppia polare (il rotore presenta un solo NORD e, ovviamente, un solo SUD).

schema
schema di un motore passo passo unipolare a magnete permanente

Notiamo lo statore formato da due circuiti magnetici, su ognuno dei quali sono posizionati due avvolgimenti. II termine unipolare sta a indicare che la corrente circola negli avvolgimenti sempre nella stessa direzione. Infatti abbiamo bisogno di due avvolgimenti su ogni circuito magnetico, per poter invertire la polarità.

Se alimentiamo gli avvolgimenti uno alla volta abbiamo il wave drive, mentre se alimentiamo contemporaneamente due avvolgimenti per volta abbiamo il normal drive. Nel semplice schema mostrato in entrambi i casi il passo è di 90 gradi.

wave drive e normal drive

E possibile utilizzare contemporaneamente wave drive e normal drive (half step mode), ottendendo un passo di 45 gradi

wave drive + normal drive

La coppia che di ottiene alimentando in normal drive è circa il triplo di quella che si ottiene in wave drive.

Se è possibile invertire la polarità degli avvolgimenti, facendo scorrere la corrente in entrambi i versi, non ho bisogno di due avvolgimenti per circuito magnetico (uno per ogni verso della corrente), ma di uno solo. Ho un motore bipolare

motore passo passo bipolare a magnete permanente
schema di un motore passo passo bipolare a magnete permanente


sicurezza elettrica ing. Vito Barone


HOMEELETTRONICACOMPONENTIIMPIANTIELETTROTECNICA