Altamura
LE ORME DEI DINOSAURI

Altamura - orme di dinosauri

Altamura - orme di dinosauri

Altamura - orme di dinosauri

Altamura - orme di dinosauri

Altamura - cava delle orme dei dinosauri

VIDEO

Ad Altamura, in una cava abbandonata (località Pontrelli) a circa 4 chilometri dall'abitato, sulla sinistra della strada che porta a Santeramo, è stato scoperto un giacimento, risalente a circa 70 milioni di anni fà (cretacico), di oltre 4000 impronte ben conservate di dinosauri, organizzate in vere e proprie piste di spostamento. Il clima in Puglia, in quel periodo, era molto diverso da quello di oggi: un clima tropicale, molto più caldo, che ha permesso la conservazione delle impronte, seccate al sole prima di essere coperte da altri strati di calcare. In alcune impronte è ancora visibile la parte di fango sollevatasi quando l'animale poggiò la zampa.

Possiamo immaginare questi animali che si spostavano su una specie di piana fangosa, un fango carbonatico chiaro in cui lasciavano le proprie impronte, anche abbastanza profonde.

Sono impronte di oltre 100 esemplari di almeno a 5 diverse specie. La maggior parte delle impronte appartengono a dinosauri erbivori (Sauropodi, Ceratopsidi, Anchilosauri), ma ve ne sono anche appartenenti a dinosauri carnivori (Teropodi). In alcuni casi è possibile vedere nell'impronta anche l'articolazione della zampa o le pieghe della pelle.

la zona delle orme vista da Altamura
la zona delle orme vista da Altamura

---
al momento la cava non è aperta al pubblico


LA CITTA' STORIA ITINERARI ESCURSIONI EVENTI FOTO
CATTEDRALE CHIESE SANTUARIO PERSONAGGI L'UOMO DINOSAURI
LIBRI PROVERBI SERVIZI LINK CUCINA VIDEO


HOME   www.vitobarone.it   ing. Vito Barone